Main on Designers

Storie di Designer: Ronan and Erwan Bouroullec

Le nostre storie di Designer iniziano con due dei massimi esponenti dell’industrial design contemporaneo, i fratelli Ronan and Erwan Bouroullec che hanno appena ricevuto il prestigioso  2013 A&W Designer of the Year 2013 Award, creato dal celebre magazine tedesco Architektur und Wohnen.

Il loro background formativo, il loro talento e le loro opere sono davvero un’importante fonte di ispirazione per ogni designer, nonstante la loro giovane età. Collaborano da anni con importanti aziende del settore, una tra tutte Vitra, ma anche Established and Sons, Ligne Roset. I loro progetti sono stati anche oggetto di numerose mostre ed esposizioni e il loro talento ha prodotto importanti installazioni per grandi eventi legati all’arte e al design, come  il London Design Festival (2012 Installazione al Victoria and Albert Museum). Nel 2012 è stata pubblicata una loro monografia dalla Phaidon Press, che propone in modo intuitivo i loro maggiori progetti.

Anche noi vi segnaliamo alcuni dei più famosi:

Folio, 2012: sistema di mensole in MDF con copertura in tessuto di lana suddiviso in pannelli.

f232_erb_2012_folio_bdf_7_medium

Corniches, 2012: Corniches è un sistema flessibile di mensole dalla forma  irregolare che emula le sporgenze rocciose. Composto da elementi di diversa dimensione che possono da vita a un’ampia installazione. Questo prodotto permette di essere utilizzato con facilità nella propria abitazione e introduce un nuovo utilizzo delle superfici murarie.

vitraClouds, 2009: un wall system modulare, unico nel suo genere disegnato per l’azienda tessile danese Kvadrat. Possibile costruzione di pannelli divisori o semplicemente decorativi, “Nuvole” appunto, costruiti a partire da semplici elementi tessili sostenuti da un’anima metallica e facili da assemblare. In tal modo si mantiene un’ampia libertà di espressione nel loro utilizzo. L’innovazione risiede nella creazione di un prodotto multitasking: un prodotto che introduce l’invito a “toccare”, per il suo aspetto caldo che soffice, che riesce ad assorbire i rumori delle stanze, inducendo un’atmosfera calma, e che crea un decòr visivo, grazie ai diversi colori e texures.

f180_bouroullec_clouds_11_medium

Axor Collection, 2010: per la famosa azienda di prodotti per il bagno Axor, i designer definiscono una serie di prodotti innovativi, che possono essere combinati tra loro  in tantissimi modi diversi ed essere adattati a qualsiasi esigenza di spazio/habitat.  “Feel Free to Compose” è il concetto alla base di questa collezione.

f210_erb_2010_axor_bdf_4_medium

Slow Chair, 2007:

f160_erb_2006_slowchairgroupe_bdf_4_medium

Vegetal Chair, 2008:

f182_erb_2008_vegetalblooming_bdf_1_medium

© Ronan et Erwan Bouroullec

2 thoughts on “Storie di Designer: Ronan and Erwan Bouroullec

  1. This is the 3rd blog, of your site I browsed. And yet I
    really enjoy this particular one, Sliding Glass Door Window Treatments “Storie di Designer:
    Ronan and Erwan Bouroullec | PIèCE Design&Decòr” the most.
    Take care -Gordon

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...