New Around

Designer of the Year Award 2012

Immagine

Il riconoscimento istituito da Design/ Miami ha premiato quest’anno Vito Acconci, architetto/artista, noto non solo per le audaci soluzioni architettoniche ma anche per le sue installazioni e performance d’avanguardia a volta, apertamente provocatorie.

Tra i progetti più recenti dello studio Acconci ci sono la galleria Storefront a SoHo (New York, 1993), il negozio United Bamboo Store (Tokyo, 2003). L’opera più nota al pubblico è probabilmente la Mur Island (Graz, Austria 2003) un’isola artificiale sul fiume Mur collegata da due ponti pedonali.

Immagine

In occasione del Designer of the Year Award il Design District di Miami ospiterà una mostra dei lavori dello studio Acconci, tra cui il progetto del parco giochi “Klein Bottle Playground” che diventerà un’opera permanente in situ nel 2014. Una struttura ricreativa per i bambini  ispirata dal matematico tedesco Klein, che ha tradotto il concetto dell’anello di Moebius in una superficie continua che non ha distinzione tra interno ed esterno. Un paradosso che lo studio Acconci ha interpretato come una grande sfera percorsa da tubi ricurvi che convergono su sé stessi, tutta da esplorare.

Immagine

One thought on “Designer of the Year Award 2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...